Motori di ricerca

I motori di ricerca sono sistemi che, sulla base di interrogazioni degli utenti fatte attraverso una o più chiavi di ricerca, restituiscono in forma di risultato i contenuti disponibili tra quelli precedentemente raccolti dal fornitore del servizio, in genere proponendoli secondo un particolare ordine di rilevanza. L’efficienza di un motore di ricerca dipende direttamente, quindi, da diversi fattori, tra cui prima di tutto l’ampiezza dei contenuti raccolti, le possibilità di articolazione delle modalità di interrogazione da parte dell’utente e, ulteriormente, la validità dei criteri attraverso cui viene definita la maggiore o minore rilevanza dei risultati.

Un metamotore è invece un sistema che, sempre su interrogazioni fatte con la formulazione di chiavi di ricerca, effettua in automatico la ricerca su diversi motori contemporaneamente. La maggiore utilità di questo tipo di sistema si ricollega, evidentemente, alla possibilità di ottenere contemporaneamente, attraverso un’unica interrogazione, i risultati che si otterrebbero dall’effettuazione in tempi successivi della stessa interrogazione su più motori di ricerca tradizionali.

Aste Giudiziarie Codice di comportamento
dei dipendenti pubblici
Amministrazione
Trasparente
Convenzioni con enti per
Lavoro di pubblica utilità
Progetti di innovazione
Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. Questo sito web ha superato la verifica tecnica di conformità alla Legge n. 4/2004, volta a favorire l'accesso ai contenuti da parte dei soggetti diversamente abili.